Categories: Visite agli occhi

Una visita oculistica è un esame medico che valuta la salute degli occhi e della vista. Viene generalmente eseguita da un oculista (oftalmologo), un medico chirurgo specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie dell’occhio.

Storia medica e oculare.

Il medico oculista ti farà domande sulle tue condizioni di salute generali, sui farmaci che assumi, sugli eventuali problemi di vista attuali o passati e sulla tua storia familiare di malattie oculari. Nella prima visita userà le gocce per dilatare le pupille, in modo da vedere meglio il fondo dell’occhio.

Esame della tua vista.

Il medico oculista utilizzerà diverse tabelle e strumenti per valutare la tua acuità visiva da vicino e da lontano, la tua capacità di distinguere i colori e la tua visione binoculare (capacità di utilizzare entrambi gli occhi insieme). Utilizzerà una luce speciale e strumenti di ingrandimento per esaminare la superficie esterna degli occhi (congiuntiva, cornea), la parte anteriore dell’occhio (iride, pupilla, cristallino), la parte interna dell’occhio (retina, nervo ottico, macula) e la pressione oculare.

Esami diagnostici.

Questi esami possono includere la tonometria per misurare la pressione oculare, la gonioscopia per valutare l’angolo iridocorneale, la retinografia per esaminare la retina, la fluorangiografia per studiare i vasi sanguigni dell’occhio, la tomografia ottica computerizzata (OCT) per ottenere immagini dettagliate della retina e del nervo ottico.

Diagnosi, trattamento, consigli.

Nella fase finale della visita il medico oculista ti fornirà una diagnosi e una prognosi. Ti spiegherà qual è il problema che hai agli occhi e come può essere trattato. Prescriverà un trattamento, che può includere occhiali da vista, lenti a contatto, farmaci, interventi chirurgici o altre terapie. Infine ti darà consigli per la cura degli occhi. Ti consiglierà su come mantenere una vista sana, come proteggere gli occhi dai raggi UV del sole e come prevenire o gestire eventuali problemi di vista futuri.